Cos’è l’Analisi Transazionale
L’Analisi Transazionale è una teoria psicologica e sociale di tipo umanistico, di facile comprensione ma estremamente efficace, nata negli anni ‘50 da un brillante psichiatra americano: Eric Berne.
Approccio analisi transazionale Saronno
Questo approccio fa riferimento a una concezione della personalità basata principalmente sull’idea che ogni persona inizia a costruire fin dalla nascita, a partire dalle idee che si fa su di sè, sugli altri e sul mondo, una sorta di copione della propria vita.
Questo viene sostenuto e rinforzato dall’ambiente che circonda l’individuo. Può essere modificato in ogni momento della vita, proprio perchè costruito da ciascuno in modo originale e personale.
Cambiamento e crescita della persona
Solidi riferimenti scientifici e valide techiche consentono allo psicoterapeuta transazionale di guardare alla persona nel “qui e ora” energizzandone i punti di forza.
Trattamento analitico transazionale
Il trattamento analitico transazionale è quindi diretto al cambiamento e alla crescita della persona e si basa su una relazione caratterizzata da accoglienza, reciprocità e contrattualità tra professionista e cliente.
Utilizzo la relazione umana come principale strumento del mio lavoro. Benessere, spontaneità e consapevolezza sono le mete verso le quali conduco i miei clienti.