Preadolescenti e fatica. Se passiamo davanti a scuole elementari e media, ci capiterà di vedere genitori e nonni che faticosamente traportano gli ingombranti zaini degli studenti.

Potremmo stendere una lunga lista dei gesti automatici che ogni giorno compiamo, spesso inconsapevolmente, per preservare i ragazzi dalla fatica.

Se suona il telefono o il citofono mentre si è tutti a tavola, chi si alza per rispondere? Se a terra giace una maglietta sporca, chi la mette nel cesto della biancheria da lavare? Spesso sono gli adulti ad attivarsi.

Abitudini positive per un preadolescente

Dobbiamo chiederci se queste abitudini siano positive per un preadolescente. Per lui è fondamentale mettere alla prova la propria muscolatura, sia quella reale, che serve a sostenere la fatica fisica, sia quella metaforica ovvero la muscolatura emotiva, che lo fa sentire capace di sostenere imprese da grandi.

Per imparare a fare qualcosa di complesso l’unica via è esercitarsi: preparare una cena, montare un armadio, andare in bicicletta agli allenamenti e tante altre piccole o grandi fatiche. Se chiediamo a nostro figlio di svuotare il secchio della spazzatura, non posso pensare che sappia subito farlo bene, usando tutte le dovute accortezze. Per questo necessita di aiuto assistito. Lo guiderò, ma lo lascerò fare anche da solo, resterò a distanza quando proverà davvero a cavarsela in un compito per il quale non ha tutte le soluzioni in tasca.

La sfida per un genitore è passare da uno stile educativo tipico della prima e seconda infanzia che, pur promuovendo l’autonomia, aveva come priorità la protezione e la cura del piccolo, a uno in cui si riconosce e si accetta che il ragazzo sia in grado di fare da solo.

Supporto psicologico per adolescenti e genitori a Saronno

Se hai bisogno di un supporto, contattami. Sono disponibile a fissare incontri in presenza nel mio studio a Saronno e anche online.

Mariagrazia Banfi Psicologa Psicoterapeuta
Via S. Cristoforo, 47, 21047 Saronno VA
Telefono 349 8601205