“Non si può ricevere la serenità da qualcun altro, e non la si può comprare e ottenere solo chiedendola, neppure se implori! La serenità è uno stato d’animo. Qualcosa che ciascuno deve imparare a trovare da sé”. Sono le parole di Powers, autore de “Il cavaliere che aveva un peso sul cuore”, una favola semplice e luminosa.

Il protagonista, come molti di noi, ha in mente per sé obiettivi e desideri. La sua vita si incrina: Duke viene abbandonato dalla moglie e tradito dal figlio. Con fatica impara a cercare in altro modo la serenità. Lavora, come spesso facciamo in terapia, su pensieri ed emozioni. “Pensieri lineari rendono il cuore lieto e leggero”. Come dice Merlino: “Forse sarà la battaglia più impegnativa della tua vita, ma sarà anche la più importante delle vittorie”.

A volte il paziente è in difficoltà, è chiamato a fronteggiare situazioni inaspettate e dolorose, mostrandosi altrettanto inaspettatamente forte. “Ti chiamavano eroe perché spesso davi prova di grande audacia. Anche se provavi paura, facevi comunque ciò che era necessario”.

Il protagonista mostra grande resilienza, parola ahimè inflazionata, ma che ben indica la capacità umana di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare efficacemente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle buone opportunità che la vita offre.

Contatta la psicologa a Saronno

Se hai bisogno di un supporto contattami, sono disponibile a fissare incontri in presenza nel mio studio a Saronno e anche online.

Chiamami al numero 349 8601205 o scrivimi una mail a mariagrazia.banfi@gmail.com ti risponderò appena possibile.