Autostima e obiettivi da raggiungere

Come ha a che fare l’autostima con gli obiettivi da raggiungere? Come raggiungere una meta nonostante la pandemia e le varie difficoltà?

Se l’autostima fosse un oggetto sarebbe un’antica bilancia a due piatti. Su un piatto ci siamo noi, con la leggerezza inconsistente delle nostre insicurezze e fragilità. Sull’altro piatto il resto del mondo che spesso ci appare con il suo cuore di pietra e il dito puntato, pronto a sentenziare con giudizi pesanti come macigni e a lasciarci soli nel momento del bisogno.

Un confronto spesso schiacciante. È in questo sbilanciamento la ragione profonda di molte frustrazioni e di tante rinunce. Di un atteggiamento sfavorevole che ci porta a bloccarci anziché muoverci con decisione verso la desiderata meta.

Crediamo in noi stessi!

Se c’è qualcuno che può darci la forza di realizzare i nostri sogni e di raggiungere un obiettivo, ma anche di superare un “momento no” e ripartire di slancio, quel qualcuno siamo noi stessi.

Fiducia in noi stessi e autostima

La fiducia in noi, il ricordo dei momenti positivi vissuti, l’interiorizzazione delle proprie capacità sono gli ingredienti che ci permettono di valorizzarci e muoverci quindi verso il nostro obiettivo.

Mentre siamo in percorso verso la meta sarà quindi possibile che ci rendiamo conto che anche la realtà intorno a noi non è così ostile.

Potremmo cogliere qua e là spunti, aiuti ed ispirazioni per rendere più sicuro e prezioso il nostro viaggio.

Vuoi migliorare la tua autostima?

Se hai bisogno di un supporto per migliorare la tua autostima, contattami, sono disponibile a fissare incontri in presenza nel mio studio a Saronno e anche online.

Mariagrazia Banfi Psicologa Psicoterapeuta
Via S. Cristoforo, 47, 21047 Saronno VA
Telefono 349 8601205